16 Dicembre 2023 – Cerimonia di apertura cantiere Nuovo Polo per l’infanzia “Pietro Mennea” (Triggiano, Bari)
Sabato 16 dicembre 2023: Cerimonia di apertura del cantiere per la realizzazione del nuovo Polo per l’infanzia “Pietro Mennea” in zona Fondo Masino nel Comune di Triggiano.
Il Sindaco Dott. Antonio Donatelli e il Responsabile Unico Del Procedimento l’ing. Carlo Ronzino (Dirigente del settore Assetto del Territorio del Comune di Triggiano) hanno dato il via ai lavori per la costruzione di una struttura che ospiterà il nuovo Polo per l’Infanzia.
L’opera, finanziata dal PNRR – Missione 4 – Istruzione e Ricerca, sarà realizzata delle imprese appaltatrici EMC srl e RCM srl; il Progetto Esecutivo, invece, è stato redatto dalla RTP costituita da Tèkne srl (mandataria) e dall’arch. Daniela Martielli, l’ing. Giacomo Alicino, Ing. Leo Renna, l’arch. Pierfrancesco Acciani (mandanti).
La struttura occuperà una superficie complessiva di circa 1.470 mq. Si svilupperà in un unico edificio costituito da due blocchi rettangolari, che ospiteranno al loro interno un asilo nido per bambini da 0 a 3 anni e una scuola per l’infanzia per bambini da 3 a 6 anni, collegati tra loro da uno spazio comune, adibito a mensa, dove i bambini della sezione primavera dell’asilo nido potranno pranzare, iniziando a familiarizzare con gli operatori e le operatrici scolastici della scuola per l’infanzia; l’obiettivo è quello di agevolare il passaggio, alla successiva fase scolastica, rendendolo un po’ più sereno.
Sarà, inoltre, circondata da un giardino pensato come spazio didattico per le attività all’aperto e lo sviluppo della motricità, e organizzato da una regia attenta a favorire la libera scoperta e una socializzazione costruttiva.