Impianto fotovoltaico denominato “Palombara” per la produzione di energia elettrica di potenza pari a 5,77 MW.
L’impianto ha seguito l’iter dell’AUTORIZZAZIONE UNICA ai sensi del Decreto Legislativo n.387 / 2003 ed è stato autorizzato e realizzato secondo quanto riportato nella Determinazione del DIRIGENTE SERVIZIO ENERGIA, RETI E INFRASTRUTTURE MATERIALI PER LO SVILUPPO DELLA REGIONE PUGLIA del 21 ottobre 2010, n. 232.
I lavori, iniziati ad aprile 2011, sono terminati nell’agosto 2011.
In collaborazione con General Contractor: M+W (Germania).
L’impianto, al fine di ottimizzare la produzione e la gestione, è stato progettato suddividendo i moduli in 6 sottocampi, in ciascun sottocampo all’interno della corrispondente cabina sono stati previsti 7 inverter ciascuno di potenza pari a 125kW. Gli inverter risultano collegati a quadri di parallelo stringhe per raccogliere tutta la potenza dei pannelli. In relazione alle aree a disposizione è stato previsto di utilizzare per tutti i moduli fotovoltaici posti su strutture con inclinazione di 25° sull’orizzontale ed un orientamento pari a 180° N (direzione Sud). Gli inverter di ciascuna unità sono collegati in parallelo tra loro ed attraverso il quadro di parallelo al rispettivo trasformatore elevatore MT/bt da 1000 kVA fino alla tensione di 20kV. Ciascun inverter è dotato di un sistema di comunicazione tramite linea seriale RS-485, che è collegato ad un sistema di acquisizione dati e monitoraggio, in modo da tenere sempre sorvegliato l’impianto e controllare l’efficienza di produzione. Ogni singola unità da 1 MW è dotata di un quadro MT, contenente tutte la protezione del trasformatore e la partenza linea verso la cabina di raccolta. Dalla cabina di raccolta, l’energia prodotta dall’impianto è ceduta alla rete elettrica di trasmissione in MT, in base alle condizioni definite dall’Autority per l’Energia Elettrica e il Gas. In seguito ai risultati delle indagini geologiche eseguite nell’area oggetto d’intervento e considerata la scarsa consistenza del terreno si è optato per delle fondazioni “zavorra” in cls prefabbricate. Queste fondazioni sono state scelte per i numerosi vantaggi ambientali che comportano. A maggior tutela del terreno vegetale e per garantire l’integrità è stato considerato uno strato di geotessuto steso prima della posa in opera del manufatto. Al termine della vita utile dell’impianto fotovoltaico le fondazioni delle stringhe fotovoltaiche verranno estratte dal terreno tramite l’utilizzo di mezzi d’opera. Il sollevamento delle strutture sarà possibile grazie alla presenza dei ganci posti superiormente alle strutture, gli stessi previsti ed utilizzati per il posizionamento in sito delle fondazioni. Le strutture fondanti recuperate verranno quindi trasportate in un sito idoneo per avviare il processo di riciclo e riutilizzo.
La produzione annua stimata dell’impianto e di 8,2GWh/anno senza considerare le interruzioni di servizio e le perdite di efficienza dovute all’invecchiamento, mentre sono state considerate le perdite generali di sistema, le perdite per ombreggiamento e di conversione DC/AC e BT/MT.
- Progetto Definitivo;
- Progetto Esecutivo;
- Coordinamento delle attività autorizzative;
- Direzione Lavori;
- Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione;
- Procedure autorizzative con enti quali Enel, GSE, Agenzia delle Dogane
- Collaudo tecnico ed amministrativo.
Le fasi progettuali sono state svolte tutte da Tèkne srl e nello specifico, il Progetto Preliminare ove sono stati svolti per conto del Committente tutti gli studi preliminari e di fattibilità tecnica economica sull’area individuata con particolare attenzione alla verifica dei vincoli presenti sul territorio. A seguito dell’esito positivo della verifica tecnica ed economica si è potuto richiedere al gestore dell’energia elettrica ENEL Divisione infrastrutture e reti la richiesta di connessione. La STMG (Soluzione tecnica minima garantita) è pervenuta con esito favorevole di connessione in data 16/09/2008 prot. 0441787. La connessione prevedeva l’allacciamento alla rete di distribuzione MT con tensione nominale di 20kV, tramite costruzione di una cabina di consegna, connessa in antenna da CS ORIA DP001400379 alimentata dalla CP Francavilla Fontana.
Con l’accettazione, da parte della Società proponente, della soluzione tecnica del punto di consegna presso la Cabina di Smistamento Enel CS ORIA nel Comune di Oria si è potuto procedere a redigere il Progetto Definitivo dell’impianto fotovoltaico e delle opere di connessione redatto ai sensi del DPR 207 / 2010. Il Progetto Definitivo redatto da Tèkne è stato depositato in Regione Puglia al fine dell’ottenimento dell’Autorizzazione Unica ai sensi del Dlsgv 387 / 2003. Tèkne ha curato l’iter autorizzativo partecipando attivamente a tutte le conferenze di servizio indette dalla Regione Puglia – Ufficio Energia sino all’ottenimento dell’Autorizzazione Unica con atto Dirigenziale n. 232 del 21 ottobre 2010 e successiva pubblicazione sul BURP n. 167 del 04 Novembre 2010. Al termine della chiusura delle conferenze di servizio ed ottenuti tutti i pareri positivi da parte di 21 Enti intervenuti, Tèkne ha aggiornato il Progetto Definitivo recependo tutte le prescrizioni pervenute dai suddetti Enti nelle varie sedute diventando quest’ultima la versione allegata alla AU ed agli atti della Regione Puglia.
La fase successiva ha interessato Tèkne nella redazione del Progetto Esecutivo ed alla acquisizione delle autorizzazioni e/o convenzioni (post conferenza) per la esecuzione dei lavori, tipo manomissione delle sedi stradali.
L’Ing. Renato PERTUSO della Tèkne srl ha svolto per conto della società GE.FIN. Energy Oria Division srl la DIREZIONE LAVORI ed il COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI ESECUZIONE.
La società aveva presentato all’Amministrazione Comunale di ORIA un progetto redatto da Tekne srl per la compensazione ambientale con un impianto fotovoltaico di 20 kW da realizzare su lastrico solare del Palazzo di Città. L’amministrazione con Delibera della Giunta Comunale n. 19 del 28 Luglio 2011 ha approvato il progetto esecutivo e successivamente realizzato.