Lavori di riqualificazione energetica di un edificio storico di proprietà del Comune di Andria, situato in una delle più antiche piazze del centro storico.
Si tratta di un bene vincolato dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio, da destinare a Biblioteca Comunale.
La Tèkne s.r.l., in collaborazione con altri professionisti, ha redatto il progetto esecutivo finalizzato al recupero e al cambio di destinazione d’uso di un complesso edilizio del primo ‘800. L’intervento previsto ha riguardato la costruzione di opere edili, impiantistiche elettriche, speciali e meccaniche, finalizzate all’allestimento di locali ad uso biblioteca pubblica comunale, con relativi servizi, all’interno del fabbricato che si articola su più livelli.
Gli interventi impiantistici sono stati mirati ad un ridotto consumo energetico ed un maggior confort per gli occupanti mediante la posa in opera di infissi ad elevato contenimento energetico e confort acustico, installazione di impianto di termo-refrigerazione alimentato a gas metano con recupero di calore ed installazione di una unità di trattamento aria primaria a servizio della sala conferenze.
Secondo quanto previsto nel progetto architettonico, in relazione alle esigenze evidenziate dalla Committenza e della regola dell’arte, per i luoghi di cui in oggetto, il progetto riguarda:
PIANO TERRA
Gli spazi sono dedicati alle sale lettura, ad archivi storici, a magazzini e servizi igienici, all’interno dei quali sono previsti
- impianto di illuminazione e di illuminazione di emergenza;
- impianto di F.M. di servizio ed alimentazione apparecchiature;
- impianto di terra di protezione;
- alimentazione componenti impianto di condizionamento;
- Impianti di rivelazione, segnalazione ed allarme incendio;
- Impianto fonia/dati e TV.
- Impianto antintrusione.
- Impianto videocitofonico.
PIANO PRIMO
In questo piano gli spazi sono dedicati alle sale di accoglienza, sale di lettura, ad uffici, a sala conferenza e servizi igienici con l’aggiunta di una caffetteria, all’interno dei quali sono previsti.
- impianto di illuminazione e di illuminazione di emergenza;
- impianto di F.M. di servizio;
- impianto di terra di protezione;
- Impianti di rivelazione, segnalazione ed allarme incendio;
- Impianto fonia/dati e TV;
- Impianto antintrusione;
- Impianto videocitofonico.
- Impianto di diffusione sonora.
CORTILE ALL’APERTO
- impianto di illuminazione;
- impianto di terra di protezione (dispersore intenzionale);
- impianto di FM;