Il progetto di realizzazione dell’asilo nido Dell’Università Degli Studi Di Bari ha riguardato il recupero di un vecchio edificio con cortile annesso. L’intervento, inserito all’interno del “piano straordinario per il finanziamento di asili nido comunali e di progetti pilota per asili aziendali presso enti pubblici”, offrirà un servizio socioassistenziale per i dipendenti e gli studenti dell’università.
Per l’attuazione di tale servizio educativo e sociale di interesse pubblico è stato effettuato un minuzioso intervento di risanamento della struttura che versava in condizioni fatiscenti. In particolare, è stata realizzata una nuova struttura interna al nucleo del vecchio fabbricato, concorrendo così anche al recupero architettonico integrale dei prospetti di notevole valenza storica.
Il progetto è stato redatto secondo quanto descritto nel bollettino ufficiale della regione puglia n°12 del 22-01-2007.
I criteri seguiti per gli spazi essenziali destinati ai bambini e ai servizi generali sono i seguenti:
- ambiente di ingresso, con adeguato spazio filtro per la tutela microclimatica, che dia accesso alle sezioni, evitando il passaggio attraverso i locali di altre sezioni;
- unità funzionali minime (sezioni) per ciascun gruppo di bambini, la cui dimensione e il cui numero dipende dal numero totale di bambini iscritti e dal progetto educativo, in grado di garantire in spazi funzionalmente collegati e attrezzati il riposo e il pasto;
- locali per l’igiene destinati ai bambini, uno per ogni sezione, attrezzati con almeno un fasciatolo, una vasca, lavabo e una dotazione media di sanitari non inferiore a un vaso ogni dieci bambini.
- spazi comuni, destinati alle attività ludiche e ricreative, utilizzati a rotazione dalle sezioni, ovvero per attività individuali e di grandi o piccoli gruppi;
- servizi generali e spazi a disposizione degli adulti (locale spogliatoio e wc per il personale, locali separati per deposito per attrezzature e materiali di pulizia e per la conservazione dei materiali connessi alla preparazione dei pasti, spazio per la preparazione del materiale didattico e il colloquio con i genitori);
- cucina e altro spazio attrezzato a servizio della somministrazione di pasti forniti in multi-porzione dall’esterno;
- spazi esterni o spazi gioco attrezzati con strutture fisse e dedicate.
La superficie interna dell’asilo nido, esclusi gli spazi dedicati ai servizi generali, a vano ingresso, a cucina o terminale, non può essere inferiore a 7,5 mq. Per posto bambino, considerando il totale della superficie per le sezioni, gli spazi per il riposo e il pasto, gli spazi comuni, i servizi igienici per bambini.
La superficie esterna alla struttura asilo nido o nido d’infanzia, al netto di parcheggi e viabilità carrabile, deve assicurare la presenza di uno spazio esterno fruibile dai bambini in misura non inferiore a 7 mq per bambino iscritto tra i 18 e i 36 mesi per quanto riguarda gli edifici collocati nei centri storici o in ambiti urbani consolidati.
L’intervento proposto nel presente progetto definitivo ha la finalità di riadattare al meglio gli ambienti, ottenuti essenzialmente con un drastico ma necessario intervento prioritario che ha un duplice risultato. L’intervento prioritario è la demolizione dell’intero nucleo centrale dello stabile, lasciando il solo involucro esterno in muratura con la salvaguardia dei prospetti e il loro aspetto architettonico originario. Questa primo e sostanziale intervento, annulla innanzitutto tutti i problemi di natura statica e igienico sanitaria. In fine il secondo risultato è una nuova distribuzione degli spazi interni senza alcun vincolo dato dalle precedenti murature portanti.
Progettazione e direzione lavori relativi al recupero di un edificio esistente da adibire ad asilo nido per L’Università Degli Studi Di Bari, in particolare:
- Impianti meccanici a fluido (sistema di termorefrigerazione a pannelli radianti a pavimento e deumidificatori);
- Impianto gas metano;
- Impianto idrico fognario;
- Impianti elettrici e speciali quali impianto di illuminazione interno ed esterno, forza motrice, trasmissione dati, rilevazione fumi.