La centrale per la produzione di energia elettrica della tipologia a “turbogas” di potenza nominale pari a 800 MW con condensazione ad aria è stata realizzata nell’area industriale del Comune di Modugno (BA).
L’intero complesso produttivo è stato realizzato, per conto della committente Sorgenia, dalla Alstom Power (General Contractor). Gli impianti di ventilazione delle camere turbine, centrale gas, centrale trattamento acque, raffreddamento locali quadri elettrici, di climatizzazione della palazzina uffici e control room sono stati affidati per la progettazione e costruzione, dalla stessa Alstom Power, alla società SMEA srl di Bari.
Tèkne ha sviluppato l’engineering e la supervisione di cantiere alla costruzione, per conto della stessa SMEA, di tutti gli impianti sopra menzionati. Durante lo sviluppo dell’engineering e nelle fasi più salienti del construction in cantiere Tèkne ha avuto frequenti incontri di lavori direttamente con i tecnici responsabili di commessa Alstom sia presso la sede di Baden – Zurigo (Svizzera) sia presso gli uffici Alstom di Milano sia, ancora, presso gli uffici di cantiere della stessa società. Fra i tecnici Alstom con i quali Tèkne ha intrattenuto i rapporti di lavori vanno menzionati l’ing. A. Calvagno, l’ing. H. Reiter e l’ing. M. Villa