Nel novembre 2017 si è svolto a Taormina il G7 delle Pari opportunità che ha visto la presenza dei ministri di Stati Uniti, Canada, Giappone, Germania, Francia e Gran Bretagna, oltre a quelli italiani. In occasione dell’evento la città di Taormina si è dotata di due elisuperfici denominate ‘’Piscina’’ e ‘’Piano Porto’’.
La Tèkne srl, nella persona dell’Ing. Renato PERTUSO, per conto dell’Aeronautica Militare – 3°Reparto Genio AM, ha provveduto alla progettazione degli impianti elettrici e di illuminazione di entrambe le elisuperfici, complete di impianto voli notte, e dell’annessa area parcheggio.
Il progetto prevede di alimentare tutte le utenze da un quadro elettrico posto all’interno di un manufatto (shelter) nel quale sono installati i generatori di energia (gruppi elettrogeni) ed una alimentazione di continuità assoluta (UPS). Detta Stazione di Energia sarà posizionata a distanza di sicurezza dalla FATO (Final Approch and Take-Off) in modo da non costituire ingombro all’atterraggio e decollo, e ad essa connessa attraverso cavidotti interrati.
L’impianto elettrico è stato progettato con le caratteristiche previste della Norma CEI 64-8/1-7 7° ed. del luglio 2012 e le successive varianti V1 e V2 ove applicabili.
Si precisa che la presente relazione deve considerarsi parte integrante del progetto esecutivo per il quale si rimanda a tutti gli elaborati grafici e descrittivi per una organica comprensione delle opere progettate.
Gli impianti progettati sono stati:
- Impianto di alimentazione autonoma e di emergenza;
- Impianto di illuminazione;
- Impianto di monitoraggio del sistema di alimentazione;
- Impianto di controllo dell’accensione delle luci.
Tutti gli impianti ed i relativi componenti sono stati progettati nel rispetto scrupoloso delle condizioni di sicurezza della FATO (Final Approch and Take-Off) in modo da non costituire ingombro all’atterraggio e decollo.