La società Theia s.r.l. ha disposto di procedere alla progettazione delle opere necessarie per la realizzazione dell’impianto agrovoltaico denominato “Villalba” costituito da una centrale fotovoltaica combinata alla coltivazione estensiva di Aloe Vera. Le strutture fotovoltaiche di tipo fisso produrranno energia elettrica per mezzo dell’installazione di un generatore fotovoltaico per complessivi 41,128 MWp, come somma delle potenze in condizioni standard dei moduli fotovoltaici.
L’agrofotovoltaico crea dei vantaggi sia per i campi che per il clima:
- Gli investitori energetici possono usufruire di terreni altrimenti non coltivabili e possono risparmiare sui costi grazie all’affitto e alla manutenzione condivisa degli impianti, riducendo l’impatto ambientale.
- Gli agricoltori possono rifinanziare le proprie attività rilanciandole economicamente e progettualmente, aumentando la produttività e disponendo un sostegno economico utile a contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici. Hanno, inoltre, la possibilità di sviluppare nuove competenze professionali e nuovi servizi al partner energetico (ad esempio lavaggio moduli, taglio erba, guardiania, ecc.).
- L’agrovoltaico permette l’incremento della resa agricola, attraverso l’ombreggiamento generato dai moduli fotovoltaici, riducendo lo stress termico sulle colture.
- Il sistema agro-fotovoltaico influenza anche la distribuzione dell’acqua durante le precipitazioni e la temperatura del suolo. In primavera e in estate, la temperatura del suolo è risultata inferiore rispetto a un campo che non utilizza tale tecnica, mentre la temperatura dell’aria è rimasta invariata. Quindi le colture sotto i pannelli hanno affrontato meglio le condizioni calde e secche.
Sicuramente l’agrofotovoltaico rappresenta la soluzione più idonea per gli agricoltori che vogliono produrre energia e continuare a coltivare i propri campi.
L’impianto fotovoltaico di Villalba è stato progettato prevedendo che l’area interna alla recinzione sia destinata alla coltivazione di Aloe Vera. In particolare, il suolo agricolo siciliano, caratterizzato da periodi lunghi di siccità durante la primavera e soprattutto in estate, ben si presta a questa tipologia di soluzione poiché la resa della raccolta sarebbe notevolmente migliorata per effetto della presenza dei pannelli solari che assorbendo i raggi solari sono in grado di ridurre l’evapotraspirazione e la temperatura del suolo mantenendo delle buone condizioni di umidità per il terreno e riducendo il fabbisogno irriguo.
Per tutte le restanti aree interne alle recinzioni è prevista la piantumazione di leguminose auto-riseminanti che, oltre a non necessitare di pratiche agricole particolari, sono note per essere un concime naturale per il terreno in quanto azoto fissatrici, inoltre trovano un ampio impiego in agricoltura come specie foraggere. Per le aree esterne alle recinzioni, su una superficie totale di 16,5 ha, è prevista la piantumazione di leguminose da granella e di frumento duro, colture di lunga tradizione nell’areale in esame. Al fine di attenuare, se non del tutto eliminare, la visibilità dell’impianto agrofotovoltaico “Villalba” la Società proponente ha previsto interventi di mitigazione visiva con doppio filare a quinconce di pianta del fico d’India. Il fico d’India è cararatteristico dell’area mediterranea con fogliame fitto e altezza pari a circa 2 metri, altezza sufficiente a schermare l’impianto da eventuali punti di fruizione visiva statica o dinamica.
La società proponente ha previsto l’installazione di tecnologia per l’agricoltura SMART al fine di migliorare, monitorare ed evitare sprechi di risorse naturali per la coltivazione delle specie previste.
In particolare, saranno posiziona ben due stazioni meteo tipo NETSENS modello METEOSENSE 2.0. La stazione fornisce le misure dei sensori in tempo reale grazie all’affidabilità della tecnologia GPRS sulla nostra interfaccia web LiveData, accessibile da smartphone e desktop. Le stazioni saranno posizionate a monte e a valle dell’impianto, in modo da produrre un bacino di raccolta dati differenziato per altitudine.
Produzione annua dell’impianto fotovoltaico “Villalba” nel Comune di Villalba (CL)= 64.488,70 [kWh/anno]
Emissioni di CO2 evitate in un anno: 30.051,73 tonnellate
Progettazione preliminare;
Progettazione definitiva;
Coordinamento iter autorizzativo;